I.I.S. "Bertarelli - Ferraris"
Corso di Porta Romana 110, 20122 Milano
Tel. +39 02 58314012; +39 02 58314538 | Fax +39 02 58314325 | Codice Meccanografico: MIIS09400A

Accesso agli Atti

Il processo legislativo in materia di accessibilità continua a evolversi rispondendo alle esigenze, sempre più estese, di trasparenza dell'azione pubblica, configurando diverse forme di accesso.
I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, sono previsti i seguenti tipi di accesso: 

  1. Accesso documentale
  2. Accesso civico

1. ACCESSO DOCUMENTALE

E' il diritto di accesso ai documenti amministrativi in possesso della Istituzione Scolastica ex lege 241/1990. L’accesso documentale si suddivide a sua volta in:

  • Accesso documentale FORMALE (si esercita quando non sia possibile l’accoglimento immediato dell’istanza, ovvero quando sorgano dubbi su legittimità del richiedente, identità del richiedente, poteri rappresentativi del richiedente, presenza di controinteressati, sussistenza dell’interesse diretto, concreto e attuale).

    Scarica: Modello accesso formale.docx

  • Accesso documentale INFORMALE (tale modalità è consentita per le ipotesi in cui non risulti l’esistenza di controinteressati ovvero non sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, sulla sussistenza dell’interesse ovvero sull’accessibilità del documenti).

    Scarica: Modelllo accesso informale.docx

2. ACCESSO CIVICO

E' il diritto di accesso ai documenti amministrativi in possesso della Pubblica Amministrazione introdotto dal decreto legislativo n.33 del 14 marzo 2013, come modificato dal decreto legislativo n.97 del 25 maggio 2016. L’accesso civico si suddivide a sua volta in:

  • Accesso civico SEMPLICE (diritto di accesso, introdotto dall'art. 5 comma1 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione. La richiesta di accesso ai documenti amministrativi è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Dirigente Scolastico tramite mail a: dirigente@bertarelliferraris.edu.it).

    Scarica: Modulo Accesso civico semplice.docx
  • Accesso civico GENERALIZZATO (diritto di accesso, introdotto dall'art. 5 comma 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, di richiedere documenti, informazioni o dati ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall'art. 5 bis del suddetto decreto legislativo. La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o atti  di interesse per i quali  si fa richiesta e va presentata al Dirigente Scolastico tramite mail: dirigente@bertarelliferraris.edu.it).

    Scarica: Modulo Accesso civico generalizzato.docx

Ultima modifica il 23-01-2023