I.I.S. "Bertarelli - Ferraris"
Corso di Porta Romana 110, 20122 Milano
Tel. +39 02 58314012; +39 02 58314538 | Fax +39 02 58314325 | Codice Meccanografico: MIIS09400A

Accesso agli Atti

Il processo legislativo in materia di accessibilità continua a evolversi rispondendo alle esigenze, sempre più estese, di trasparenza dell'azione pubblica, configurando diverse forme di accesso.
I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, la normativa vigente prevede tre tipi di accessi: 

  1. Accesso ai documenti amministrativi
  2. Accesso civico semplice
  3. Accesso civico generalizzato

1. Accesso ai documenti amministrativi

Accesso ai documenti amministrativi ai sensi dell'art. 22 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni il cui iter procedimentale rimane invariato e può essere inoltrato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso ai documenti amministrativi è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Dirigente Scolastico tramite mail: dirigente@bertarelliferraris.edu.it 

Scarica: Modulo Accesso ai documenti amministrativi.docx

2. Accesso civico semplice

(Accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria)

L'accesso civico, introdotto dall'art. 5 comma1 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.

Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso ai documenti amministrativi è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Dirigente Scolastico tramite mail: dirigente@bertarelliferraris.edu.it 

Scarica: Modulo Accesso civico semplice.docx

3. Accesso civico generalizzato

L'accesso civico generalizzato, introdotto dall'art. 5 comma 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall'art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.

Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o atti  di interesse per i quali  si fa richiesta e va presentata al Dirigente Scolastico tramite mail: dirigente@bertarelliferraris.edu.it 

Scarica: Modulo Accesso civico generalizzato.docx