I.I.S. "Bertarelli - Ferraris"
Corso di Porta Romana 110, 20122 Milano
Tel. +39 02 58314012 | Fax +39 02 58314325 | Codice Meccanografico: MIIS09400A

Presentazione

L'Istituto di Istruzione Superiore “Bertarelli Ferraris” nasce dall’unione di due Istituti presenti da molto tempo sul territorio.

Da sempre il nostro obiettivo è quello di preparare gli studenti ad affrontare le sfide del futuro, fornendo loro un'istruzione di qualità in un contesto stimolante con una vasta gamma di opportunità educative e percorsi di studio. Siamo una scuola aperta alla  transculturalità, che valorizza la diversità e promuove la comprensione interculturale.

La sede centrale, situata in Corso di Porta Romana 110, vanta una posizione logisticamente privilegiata che la rende facilmente accessibile agli studenti provenienti da diverse zone di Milano e dell’hinterland. Qui si trovano l'Ufficio di dirigenza, la Segreteria e i due indirizzi di studio che formano il Polo Tecnico-Liceale: il Liceo Linguistico e l'Istituto Tecnico - settore economico -Turismo.

La sede distaccata, situata in via Giulio Romano 4, ospita il Polo delle Professioni Innovative: il Professionale nel settore Industria ed Artigianato “Manutenzione e Assistenza Tecnica”, i corsi dei Servizi Commerciali “Web Community Manager” e il percorso regionale (IeFP) “Operatore dei servizi di Accoglienza Turistica”. In entrambe le sedi, inoltre, offriamo anche corsi di Istruzione degli Adulti (IdA): Servizi Commerciali e Tecnico Turistico, che si svolgono principalmente in orario serale.

La nostra scuola è in costante evoluzione, attenta ai cambiamenti sociali e alle richieste del mondo del lavoro e alle nuove opportunità post Diploma. In linea con la società contemporanea, si impegna a utilizzare le tecnologie più innovative per garantire un'offerta formativa valida, per preparare gli studenti ad affrontare un mondo sempre più digitalizzato e globalizzato. Nella didattica infatti si sfruttano le risorse tecnologiche necessarie per sviluppare le competenze digitali e prepararli per le professioni del futuro.

Collaboriamo attivamente con il territorio e le imprese del settore, creando partnership che offrono agli studenti opportunità di stage, tirocini ed esperienze pratiche. Questo consente di mantenere un'offerta formativa allineata alle esigenze del mercato del lavoro e di fornire ai nostri studenti una preparazione completa e pratica.

Durante il percorso formativo, gli studenti hanno l'opportunità di lavorare anche su progetti concreti, collaborando con aziende e organizzazioni per risolvere problemi reali. Questo approccio permette loro di acquisire competenze trasversali necessarie per la loro crescita e per il futuro universitario e professionale come il problem solving, public speaking e il lavoro di squadra.

Il Bertarelli Ferraris è un istituto al passo con i cambiamenti della società, accompagnando gli studenti nel loro percorso di apprendimento e contribuendo a formare cittadini consapevoli, competenti e aperti al mondo.

Ultima revisione il 05-03-2024