I.I.S. "Bertarelli - Ferraris"
Corso di Porta Romana 110, 20122 Milano
Tel. +39 02 58314012 | Fax +39 02 58314325 | Codice Meccanografico: MIIS09400A

La storia

L'Istituto "Luigi Vittorio Bertarelli" porta il nome di un importante geografo e uno dei fondatori del Touring Club Italiano. La sede di Corso di Porta Romana 110 ospita infatti fin dal 1965 (corsi diurni) e dal 1966 (corsi serali), indirizzi di studio per lo più legati alla formazione nel settore Turistico.

Luigi Vittorio Bertarelli
Luigi Vittorio Bertarelli

Nel corso degli anni, l'Istituto "Bertarelli" ha subito diverse aggregazioni con altre scuole, che hanno contribuito ad arricchirne il valore e la tradizione.

A partire dall’anno scolastico 2000/2001, infatti, il “Bertarelli” è stato accorpato all'IPSIA "Galileo Ferraris" di Via Carchidio 2, una delle scuole professionali più antiche e rinomate di Milano e della Lombardia, che porta il nome di uno dei più importanti scienziati e ingegneri del XX secolo. L’Istituto “Ferraris” rappresentava infatti da molto tempo un’eccellenza nello studio delle tecnologie meccaniche, elettromeccaniche ed elettroniche e forniva personale specializzato alle industrie del territorio lombardo, sviluppando anche nuovi profili professionali. 

Galileo Ferraris

Nello stesso periodo, è avvenuta anche l'aggregazione dell'IPSIA "Antonio Pacinotti", intitolato al famoso fisico ed ingegnere, situato in Via Giulio Romano 4, un prestigioso istituto milanese noto per la sua capacità di anticipare le sfide formative e professionali nel settore meccanico, elettrico, elettronico, chimico e biologico.

Attualmente, l'Istituto "Bertarelli Ferraris” presenta due Poli formativi: il Polo tecnico liceale, in Corso di Porta Romana 110 e il Polo delle professioni innovative, in via Giulio Romano 4.

Ultima revisione il 18-07-2023