La storia
L’I.I.S. “Bertarelli - Ferraris”, istituito nel 1965 come corso diurno e nel 1966 come corso serale, rappresenta oggi uno degli istituti di istruzione superiore della Lombardia più aperti alla transculturalità.
L’istituto è intitolato a Luigi Vittorio Bertarelli (1859-1926) ciclista, geografo, cartografo, speleologo, botanico, scrittore, divulgatore, viaggiatore… Difficile esaurire la poliedricità di uno dei fondatori del Touring Club Italiano di cui ispirò ogni iniziativa: la carta d’Italia 1:250.000 e la Guida d’Italia sono un esempio della sua lungimiranza. Ha lasciato bellissimi resoconti dei suoi viaggi.
L’istituto è collocato in un edificio storico al centro di Milano; mette a disposizione l’utilizzo delle tecnologie più innovative per assicurare un’offerta formativa di qualità, garantendo inoltre la trasparenza delle informazioni e l’accesso semplificato ai servizi.
L’apertura costante al territorio ha consentito all’Istituto, nel corso degli anni, di diventare un importante punto di riferimento per le imprese dei settori commerciale e turistico e luogo di formazione dove docenti, esperti e operatori culturali contribuiscono ad adeguare le conoscenze degli studenti ai mutamenti in corso nella società.
Il Piano di dimensionamento regionale della Lombardia per l’a.s. 2014/15 ha portato all’aggregazione dell’IPSIA “Ferraris-Pacinotti” all’I.I.S. “Bertarelli” di Milano, avvenimento che ha dato valore aggiunto al Bertarelli, per l’unione con scuole di grande tradizione, già accorpate dall’a.s. 2000/01:
- l’IPSIA “Galileo Ferraris”, di Via Carchidio 2, tra le scuole professionali di Milano e Lombardia, è una delle più ricche di storia. Intitolata a “Galileo Ferraris”, figura insigne di ingegnere e fisico torinese scopritore del campo magnetico rotante, per sottolineare l’impegno non solo nello studio delle tecnologie meccaniche ma anche in di quelle elettromeccaniche ed elettroniche. La scuola si radica profondamente nel tessuto artigianale e industriale del territorio lombardo fornendo buona parte del personale specializzato alle nuove industrie e a quelle di grande tradizione. Negli anni adegua la propria strumentazione didattica alle innovazioni tecnologiche in corso e definisce nuovi profili professionali;
- l’IPSIA “Antonio Pacinotti”, sito in Via Giulio Romano 4, prestigioso ed autorevole Istituto milanese, rinomato per la capacità di anticipare e precorrere mete formative e professionali qualificanti e funzionali al mondo del lavoro e dell’impresa, non solo nel settore meccanico, elettrico ed elettronico, ma anche Chimico (dal 1962) e biologico.
Dall’anno scolastico 2015/2016 è entrato pienamente a regime il Regolamento sull’Istruzione per gli Adulti (DPR 263/12). Tutti i Centri territoriali per l’educazione degli adulti (CTP) e i corsi serali per il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria superiore hanno cessato di funzionare il 31 agosto 2015. I corsi di istruzione degli adulti sono stati riorganizzati.
Oggi l’Istituto ha due sedi: in Corso di Porta Romana 110 è ubicato il Polo Tecnico Liceale, in cui sono presenti gli uffici amministrativi, il corso di Istruzione Tecnica “Tecnico Turistico”, il Liceo Linguistico (attivato nell’a.s. 2023/2024) e i percorsi di secondo livello dell’Istruzione degli Adulti (IdA) “Tecnico Turistico” e “Servizi Commerciali”; in via Giulio Romano 4 è situato il Polo delle professioni innovative, in cui sono presenti i corsi di Istruzione Professionale “Manutenzione e Assistenza Tecnica” e quello “Servizi Commerciali”, che dall’anno a.s. 2023/2024 ha attivato la declinazione “Web Community Manager”.
In ottemperanza alle nuove disposizioni della riforma, alle esigenze del territorio, considerata la continua evoluzione di prospettiva del mercato del lavoro e le correlate esigenze degli studenti lavoratori, il nostro Istituto ha risposto al fabbisogno della nuova utenza IdA erogando alcuni corsi in orario diurno (9:00-14:00). Dall’anno scolastico 2022/2023 l’offerta formativa si è arricchita con la formazione di una classe IdA percorso Servizi Commerciali (vecchio ordinamento) e dall’a.s. 2024/25 di una classe del corso Amministrazione, Finanza e Marketing, attuando le indicazioni della riforma dell’IdA (ex serale): flessibilità oraria nell’erogazione delle ore di didattica (orario mattutino, pomeridiano, serale). Attualmente sono attive tre classi IDA in orario antimeridiano: la 4^ e la 5^ dei Servizi commerciali e la 3^ AFM).
Ultima revisione il 19-11-2025





