I.I.S. "Bertarelli - Ferraris"
Corso di Porta Romana 110, 20122 Milano
Tel. +39 02 58314012 | Fax +39 02 58314325 | Codice Meccanografico: MIIS09400A

Da Corriere.it: Maturità, la storia di Sabrina

Da Corriere.it del 12 luglio 2024:

Maturità, la storia di Sabrina: in un giorno prende il diploma e trova un lavoro per mantenersi agli studi universitari

Sabrina Pastore si è diplomata al Moreschi e ha parlato del suo sogno di iscriversi alla Iulm, bloccato dalla mancanza di disponibilità economiche. Il presidente di commissione Federico Militante ha deciso di aiutarla

Sabrina Pastore

Dall'articolo:

[...] "La settimana scorsa, la giovane milanese Sabrina Pastore ha affrontato brillantemente l’orale della Maturità. E, come da prassi, al termine della discussione, i commissari le hanno chiesto i programmi per il futuro. «Sono stata molto schietta: ho spiegato che il mio sogno sarebbe stato iscrivermi alla Iulm» [...], racconta la neo diplomata. «Ho però aggiunto anche, con grande sincerità, che per me questa non è una strada praticabile, al momento. In casa siamo in cinque e lavora solo mio papà. Non possiamo affrontare la retta della Iulm. [...] Ho detto quindi che mi sarei presa un anno sabbatico per provare a cercare un lavoro». 
A quel punto, Sabrina è pronta a salutare e a lasciare l’aula. Invece, il colpo di scena: il presidente di commissione, Federico Militante, dirigente al Bertarelli Ferraris (durante gli esami di maturità i presidi prestano servizio in istituti diversi dal proprio), ha preso la parola e le ha chiesto se se la sentisse di sostenere un colloquio in un’azienda che cercava personale, per lavorare part time e intanto studiare. Sabrina in un primo momento rimane incredula, non le sembra vero. E invece l’invito a colloquio arriva davvero, da parte dello studio Amministrazioni Delta, che ha sede alla Comasina e si occupa di immobili. Uno sbocco naturale per chi ha studiato nell’indirizzo di Sabrina (l’antica «Ragioneria»). Un paio di giorni dopo, la giovane sostiene il colloquio e viene assunta: comincerà il 2 settembre. 

«Il racconto della studentessa mi ha molto colpito riportandomi indietro nel tempo e ai sacrifici che ho fatto io stesso per mantenermi agli studi. Ho pensato di aiutarla chiamando aziende che conosco per capire se vi fosse la possibilità di un lavoro part time da offrirle permettendole al contempo di studiare - racconta Militante -.  Oggigiorno spesso gli studenti non comprendono il valore dello studio, di quell'apprendimento che non si esaurisce con il titolo di studio ma è per tutta la vita (life long learning). L’educazione e la semplicità dimostrate da lei sono qualità che fanno e hanno sempre fatto la differenza»." [...]

Leggi l'intero articolo su Corriere.it del 12 luglio 2024

L'articolo del Corriere è stato ripreso anche dalle seguenti testate:

Ultima revisione il 17-09-2024