Da Milano a Mauthausen: il Bertarelli presente anche quest'anno
Nato nel 2013, il progetto "Da Milano a Mauthausen: 9 municipi per la memoria" è finanziato dal Comune di Milano e porta gratuitamente alla Cerimonia internazionale di Mauthausen una rappresentanza di studenti milanesi, che accompagnano il Gonfalone di Milano, scortato da un rappresentante del Sindaco e dai vigili e valletti.
La sfilata della Cerimonia per l’anniversario della Liberazione del Lager di Mauthausen è la più importante manifestazione internazionale antifascista d’Europa. Cinquantuno nazioni, disposte in ordine alfabetico, si schierano fuori dal portone che conduce all’Appell Platz. Uno alla volta i gonfaloni e le bandiere si inclinano leggermente per passare sotto la volta e davanti a loro compare il sarcofago che conserva le ceneri dei deportati trovate nei forni crematori al momento della liberazione del lager. Qui i massimi rappresentanti delle nazioni si inchinano e depongono fiori e corone in memoria dei propri morti.
Con grande orgoglio e riconoscenza la nostra scuola sarà presente con una docente e 5 studenti, che hanno ricevuto all’ultimo incontro di preparazione al viaggio la lettera mandato del sindaco Giuseppe Sala, che qui trovate in allegato.
Ultima revisione il 24-04-2024