I.I.S. "Bertarelli - Ferraris"
Corso di Porta Romana 110, 20122 Milano
Tel. +39 02 58314012 | Fax +39 02 58314325 | Codice Meccanografico: MIIS09400A

I videocorsi gratuiti del Bertarelli-Ferraris

Incarnando al meglio lo spirito dell'iniziativa PNRR che chiede ai siti delle scuole italiane di trasformarsi in luoghi di offerta di servizi a tutta la cittadinanza, il sito web del Bertarelli-Ferraris  inaugura il nuovo servizio "Videocorsi". Si tratta di un'area dedicata a corsi online completi su diversi argomenti, realizzati in collaborazione col Gruppo Spaggiari Parma ed EU Service. Tutti possono fruirne in modo interamente gratuito: genitori, studenti, docenti e cittadini in genere. Non è necessaria alcuna registrazione, basta cliccare e seguire le varie lezioni. Sarà anche possibile verificare le conoscenze acquisite mediante semplici quiz al termine di alcune lezioni.

Iniziamo con l'offrire due corsi molto interessanti, attuali e per certi versi complementari:

  •  Cittadinanza digitale: il bon-ton in rete, che tratta di albetizzazione digitale, net-iquette e regole di comunicaizione in rete per i non nativi digitali (boomers e generazioni x e y), tenuto da Francesca Giannacini, digital contest strategist;
    Corso Cittadinanza digitale
  • Cybersecurity: percorso formativo a misura di nativi digitali sul corretto uso di strumenti, social, applicativi, chat, link e sulla condivisione di materiali fotografici e video, tenuto da Diego Dimalta, avvocato esperto in data protection
    Videocorso Cybersecurity

Nelle prossime settimane, verranno progressivamente resi disponibili altri videocorsi gratuiti su diversi argomenti e rivolti a diverse categorie di persone: rapporti tra genitori e figli, sicurezza domestica, rischi ergonomici dell'era digitale, educazione stradale, metaverso, partecipazione delle famiglie al progetto educativo, digital storytelling... Continuate a seguire il nostro sito, le novità non mancheranno.

Per accedere all'area, basta andare alla voce "Servizi" del menu del sito, scegliere la sottovoce "Famiglie e studenti" o "Personale scolastico" e poi il servizio "Videocorsi +", oppure cliccare sull'omonimo banner presente in homepage.

Vai al servizio Videocorsi

Ultima revisione il 04-02-2024