I.I.S. "Bertarelli - Ferraris"
Corso di Porta Romana 110, 20122 Milano
Tel. +39 02 58314012 | Fax +39 02 58314325 | Codice Meccanografico: MIIS09400A

Non ci sono più le IA di una volta…: un nuovo corso nel Bertarelli AI HUB

Si arricchisce l’offerta formativa del Bertarelli AI HUB, il progetto dell’I.I.S. Bertarelli-Ferraris dedicato all’Intelligenza Artificiale nella scuola: è ora disponibile il nuovo corso “Non ci sono più le IA di una volta…”, tenuto dal prof. Alfredo Distefano.

Il titolo è volutamente provocatorio, ma racconta una realtà con cui chi utilizza oggi l’IA deve necessariamente confrontarsi. Gli strumenti che abbiamo imparato a conoscere appena pochi anni fa stanno evolvendo rapidamente: i modelli sono sempre più potenti e multimodali, capaci di lavorare con testi, immagini, documenti e fonti diverse, mentre l’affermarsi dell’IA agentica sta progressivamente trasformando il rapporto tra utente e Intelligenza Artificiale.

Immagine corso Non ci sono più le IA di una volta

Non si tratta più soltanto di imparare a formulare un buon prompt. Sempre più spesso occorre capire come dialogare, progettare e lavorare insieme a sistemi capaci di svolgere compiti complessi, utilizzare strumenti, organizzare informazioni e supportare interi flussi di lavoro.

È da questa trasformazione che nasce il nuovo percorso: un corso pensato per accompagnare i partecipanti alla scoperta delle possibilità offerte dalle IA di nuova generazione, con uno sguardo particolarmente attento alle applicazioni nel mondo della scuola e della didattica.

L’ingresso di “Non ci sono più le IA di una volta…” amplia ulteriormente il catalogo del Bertarelli AI HUB, nato nell’ambito del PNRR – DM 219/2025 come ecosistema di formazione sull’Intelligenza Artificiale rivolto al personale scolastico.

Le iscrizioni sono aperte sulla piattaforma Scuola Futura. Cerca il corso attraverso il relativo ID Futura, disponibile nella scheda pubblicata sul portale Bertarelli AI HUB.

Consulta il portale Bertarelli AI HUB, scopri il nuovo corso, il calendario completo delle lezioni e tutti gli altri percorsi disponibili.

Vai al portale Bertarelli AI HUB

Ultima revisione il 19-08-2026