I.I.S. "Bertarelli - Ferraris"
Corso di Porta Romana 110, 20122 Milano
Tel. +39 02 58314012 | Fax +39 02 58314325 | Codice Meccanografico: MIIS09400A

Raccomandazioni Covid da ATS Città Metropolitana di Milano


Su indicazione del Responsabile della UOC Malattie Infettive di ATS Città Metropolitana di Milano, dott. Marino Faccini, si inviano le seguenti raccomandazioni:

"Alla luce del quadro epidemiologico complessivo dei casi Covid sul territorio di ATS Milano, riteniamo importante richiamare l’attenzione delle scuole alla costante verifica dell’attuazione dei protocolli di contenimento all’interno delle strutture.

In queste prime settimane di ripresa delle attività didattiche, abbiamo rilevato una attiva partecipazione del mondo scuola al tema della prevenzione e un’ottima collaborazione con ATS Milano, che ci ha consentito di gestire i casi Covid che si sono verificati con sufficiente tempestività e accuratezza.

Tuttavia è necessario puntualizzare alcuni aspetti che possono rappresentare punti critici nel contenimento del rischio e, di riflesso, nelle attività di contact tracing a seguito di casi Covid in alunni o docenti:

- Se il docente durante le lezioni rispetta il distanziamento e utilizza sempre la mascherina non è contatto di caso di alunno positivo e gli alunni non sono contatti se è il docente ad essere positivo (ovviamente ci sono eccezioni nelle comunità infantili, nidi e scuola infanzia, in cui non è problematico rispettare il distanziamento ed evitare il contatto diretto con i bambini). Se il docente abbassa la mascherina, diventa contatto di caso di alunno positivo e gli alunni sono contatti se è il docente ad essere positivo.

- E’ opportuno ricordare agli operatori il rispetto del distanziamento e l’uso della mascherina durante le riunioni o la permanenza nei locali es. la sala professori. E’ inoltre opportuno evidenziare che contatti ravvicinati, prolungati e senza mascherina nelle occasioni conviviali (es. pausa caffè, pranzo) possono rappresentare elementi critici e far scattare la misura della quarantena

- In genere i compagni di classe di alunno positivo vengono messi in quarantena. Abbiamo già rilevato in diverse classi casi Covid secondari che dimostrano la necessità della quarantena per le classi in cui era presente un alunno positivo nelle 48 ore precedenti l’effettuazione del tampone o l’inizio dei sintomi. La regola della separazione delle classi, e della “bolla” per servizi educativi e scuola dell’infanzia, è una delle misure più importanti per ridurre il rischio di diffusione del contagio e limitare l’impatto dei provvedimenti restrittivi; ricordiamo che se non viene rispettata, comporterà una quarantena allargata a più classi o sezioni.

Vi chiediamo inoltre collaborazione per sensibilizzare tutti, alunni ed operatori, ad alcune regole molto importanti:

-  Quando una persona ha effettuato un tampone, in attesa dell’esito, NON deve recarsi a scuola e deve rimanere in isolamento al proprio domicilio.

- Quando una persona ha sintomi sospetti al domicilio NON deve recarsi a scuola e deve riferirsi al proprio Medico curante."

 

Referenti  Covid 19 Scuole ATS Città Metropolitana di Milano Ambito 21-22

Paola Ghilotti e Camilla Pirotta

 

Referente Covid 19 Scuole ATS Città Metropolitana di Milano

Nicola Iannaccone

Ultima revisione il 16-12-2020