I.I.S. "Bertarelli - Ferraris"
Corso di Porta Romana 110, 20122 Milano
Tel. +39 02 58314012; +39 02 58314538 | Fax +39 02 58314325 | Codice Meccanografico: MIIS09400A

Saluto al BERTARELLI-FERRARIS

Carissimi tutti,

 questo non è un addio, è solo un arrivederci in altri luoghi, in altri contesti, in altri momenti. Ho spento le luci, ho salutato la signora Giovanna, ho appena varcato il portone di questo bellissimo palazzo. Emozioni contrastanti. Momenti concitati. Tanto affetto da parte di tutti.

Termina oggi il nostro rapporto professionale, rimane un profondo legame umano costruito in questi mesi di intenso lavoro “fianco a fianco” mantenendo la distanza obbligatoria. Vorrei che da queste parole semplici e spontanee potesse giungervi la mia grande emozione, il mio cuore, il mio sguardo velato dalla commozione, la mia riconoscenza. Qui, con il supporto di ciascuno di voi, ripeto CIASCUNO DI VOI, ho mosso i miei primi passi in questa nuova avventura. Sono molto felice che la mia storia personale e professionale, sia pure per un breve periodo, abbia incrociato quella dell’istituto BERTARELLI FERRARIS. Sono convinta che nulla capita per caso. Da questo incontro vi è stato un arricchimento reciproco. Ho cercato di impegnare tutte le mie energie e il mio entusiasmo per infondere in voi fiducia,  senso di appartenenza e voglia di fare. GRAZIE allo staff di dirigenza competente e attento a presidiare tutte le aree dalla didattica all’organizzazione ai rapporti con il territorio e le famiglie. GRAZIE al collegio dei docenti per la cura e la professionalità  messa in campo al servizio degli studenti. GRAZIE alla dottoressa Alessandra Monachino per la competenza dimostrata nella difficile gestione amministrativo-contabile e del personale, per  la perspicacia, l’intelligenza, la grande serietà e l’immensa disponibilità. GRAZIE a tutto il personale amministrativo, tecnico e ausiliario essenziale e insostituibile per la gestione di una scuola così grande. GRAZIE al presidente del consiglio d’istituto  e a tutti i suoi membri per la solerte collaborazione e  attenzione nella risoluzione delle problematiche affrontate. GRAZIE agli studenti e alle studentesse, sempre pronti ad accogliere tutti gli insegnamenti con spirito critico costruttivo. Pensando alla loro formazione completa e di qualità ha avuto senso la mia azione. 

Ringrazio infinitamente tutta la comunità del BERTARELLI FERRARIS.

 L’idea di dirigere un istituto al “centro di Milano” ha avuto per me un fascino incredibile, ma non abbastanza rispetto all’attaccamento alla mia terra, ai miei affetti, ai miei doveri di figlia.

Perciò vi esorto ad andare  avanti con coraggio considerando questa separazione una nuova grande opportunità. Volate alto sempre!

 

Palma Pellegrini

Ultima revisione il 13-03-2021