I.I.S. "Bertarelli - Ferraris"
Corso di Porta Romana 110, 20122 Milano
Tel. +39 02 58314012 | Fax +39 02 58314325 | Codice Meccanografico: MIIS09400A

Strumenti di didattica digitale per docenti


Elenco strumenti di didattica digitale disponibili per i docenti del Bertarelli-Ferraris.

Piattaforma ClasseViva

Entrando nel registro della classe con le credenziali di ClasseViva, il docente può sfruttare le seguenti opzioni:

- Agenda
Già utilizzata comunemente dai docenti per comunicare testualmente alla classe avvisi, compiti o attività da svolgere. La data in cui viene pubblicato il testo normalmente corrisponde alla data di scadenza o di avvio dell'attività.

- Didattica
Qui è possibile creare cartelle in cui inserire file (come PDF, immagini…), testi o link da condividere con tutta o parte della classe. Nella sezione di aiuto di Classeviva, accessibile cliccando sul segno "?" in alto, sono disponibili alcuni tutorial anche in video per l'utilizzo di questa opzione

- Compiti
Sezione accessibile all'interno della sezione Didattica. Consente di assegnare compiti alla classe mediante condivisione di un file di istruzioni, e poi ricevere file di risposta dagli allievi per consegnare il compito. Anche in questo caso nella sezione di aiuto è possibile visionare dei tutorial sull'uso di questa funzione.

 

Piattaforma G-Suite for Education

Tutti i docenti possono già utilizzare questa piattaforma, sviluppata da Google appositamente per le scuole accreditate. Per poterla utilizzare è necessario che il docente possieda un account della scuola di tipo @bfinstitute.it. Chi ne fosse ancora sprovvisto, può farne richiesta inviando una email all'indirizzo didatticadigitale@bfinstitute.it, specificando nel testo della email nome e cognome completi, di quale materia si è insegnanti e su quali classi si vorrebbe usare i relativi strumenti. Si segnala che questa email è dedicata ai docenti; gli eventuali problemi di account degli studenti devono essere raccolti da un professore di riferimento della classe e poi comunicati a questa email dal docente.

Accedendo a una qualsiasi pagina Google con quell'utente, si possono utilizzare molti strumenti, in particolare:

- Google Classroom
Indirizzo web: classroom.google.com
Pensato proprio per condividere contenuti e compiti con la classe, rispetto a Classeviva non presenta particolari limiti sulle dimensioni dei file e offre una maggiore interattività. Consente ad esempio di condividere anche video di YouTube e videotutorial personalizzati senza problemi. Su Internet esistono diversi tutorial per imparare a utilizzare questo strumento; nell'A.S. 2018-19 sono stati erogati corsi ai docenti del Bertarelli sull'utilizzo dello strumento.
Attenzione: per poterlo utilizzare, anche tutti gli allievi devono essere in possesso di un account di tipo @bfinstitute. Si tenga presente che molte classi 1° ce l'hanno già, così come molte classi 2° e 3° perché già assegnati negli anni precedenti. Nel caso fossero necessari gli account per altre classi, farne richiesta all'indirizzo didatticadigitale@bfinstitute.it, solo però se si è disposti a comunicarli agli studenti e poi a istruirli sul loro uso.

- Google Moduli
Indirizzo web: forms.google.com
Strumento ideale per la creazione di quiz online, eventualmente anche valutati automaticamente dallo strumento.

- Gmail, Google Drive, Google Documenti, ecc., in pratica tutti gli strumenti normalmente disponibili con un account Google, con particolari facilitazioni però sulle dimensioni dei file utilizzabili e con particolare attenzione alle problematiche di privacy e sicurezza.

 

Esistono poi diversi strumenti disponibili online, anche in modalità gratuita, che consentono di interagire a vario titolo con gli studenti. Citiamo in questa sede solo a titolo di esempio lo strumento Socrative (www.socrative.com), perché anche questo è stato trattato in un corso erogato nell'A.S. 2018-19 e consente di effettuare test IN TEMPO REALE con gli studenti, ai quali dovrà essere solo comunicato un codice per accedere alla propria "aula".

Si suggerisce inoltre di visitare la pagina web che il Ministero dell'Istruzione ha dedicato alla didattica a distanza, raggiungibile al seguente indirizzo:
https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

Da quella pagina è possibile accedere tra l'altro a diversi webinar sull'argomento.

 

Per ulteriori informazioni, i docenti possono inviare richieste all'indirizzo didatticadigitale@bfinstitute.it, che viene letto dall'animatore digitale della scuola Alfredo Distefano. Nei limiti del possibile, si cercherà di dare risposta a tutti i docenti, dando precedenza alle eventuali richieste di account.

 

Ultima revisione il 16-12-2020