Laura Guttilla
Personale docente
Biografia
Insegnante di ruolo sulla classe ADSS (sostegno per la secondaria superiore) dopo aver conseguito la specializzazione presso l’Università Milano Bicocca, è abilitata per la classe di concorso A018 (Filosofia e Scienze Umane) ed ha superato il concorso ordinario 2023 nella classe di concorso A065 (Teoria della Comunicazione). Ha ricoperto diversi ruoli tra cui staff di vicepresidenza, referente “Orientamento in uscita”, referente “Rete contro la violenza sulle donne”, componente commissione digitale.
Nata nel 1985 a Palermo, nella sua città natale ha conseguito la laurea triennale e specialistica in Comunicazione concludendo il percorso universitario nel 2008. Ha svolto attività di ricerca nel settore della teoria della comunicazione pubblicando in diverse riviste di settore e ottenendo il titolo di dottore di ricerca in Semiotica nel 2013 presso l’Università di Bologna Alma Mater e l’Istituto Superiore di Scienze Umane (ora incorporato alla Scuola Normale di Pisa). Prima di dedicarsi prevalentemente alla carriera scolastica, ha lavorato per circa un decennio come Responsabile Comunicazione e Marketing in diverse aziende, formandosi in comunicazione digitale (Digital Specialist) presso la Business School del Sole24ore di Milano.
Nel proprio percorso lavorativo e formativo ha sempre messo al centro la relazione umana lavorando sulla motivazione e sull’empatia.
Dove lavora
Istituto Istruzione Superiore Bertarelli - Ferraris Milano
Materie
Teoria della Comunicazione, Sostegno
guttilla@bertarelliferraris.edu.it