Funzionigramma
Il Funzionigramma consente di descrivere l’organizzazione complessa del nostro Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni: “ chi fa - cosa”.
Tipologia
Scuola/Istituto
Cosa fa
Il Funzionigramma identifica in dettaglio le persone, i compiti e le funzioni dei collaboratori del dirigente del nostro Istituto.
Responsabile
Le persone
Sede
Polo Tecnico Liceale
-
Indirizzo
Corso di Porta Romana 110, 20122 Milano
-
CAP
20122
-
Orari
Vedere la pagina "Contatti" del sito web
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Info
Funzionigramma A.S. 2025-2026
Dirigente scolastico Prof. Federico Militante

Assicura la gestione unitaria della scuola e la finalizza all′obiettivo della qualità dei processi formativi, predisponendo gli strumenti attuativi del piano dell′offerta formativa.
Ha la rappresentanza dell′Istituto, dirige, coordina, promuove e valorizza le risorse umane e professionali.
Gestisce le risorse finanziarie e strumentali, assumendo le decisioni e attuando le scelte di sua competenza per promuovere e realizzare il PTOF sia sotto il profilo didattico pedagogico, sia sotto quello organizzativo e finanziario
Direttore dei servizi generali e amministrativi

Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo contabili e ne cura l′organizzazione, svolgendo funzioni di coordinamento, di promozione delle attività e di verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati e agli indirizzi impartiti, dal personale ATA posto alle sue dirette dipendenze
Collaboratori del dirigente
È costituito da docenti, individuati dal capo d′Istituto che svolgono compiti che attengono alle responsabilità di quest′ultimo, compiti di carattere organizzativo e gestionale che il dirigente scolastico delega a essi di volta in volta
Funzioni comuni a tutti gli incarichi
- Partecipazione alle riunioni promosse dal Dirigente Scolastico;
- Collaborazione con lo staff di dirigenza, referenti e Funzioni Strumentali;
- Contributo alla pianificazione mensile delle attività d’Istituto;
- Collaborazione con gli uffici di segreteria;
- Collaborazione per la sicurezza e la tutela della privacy.
Collaboratore Vicario (sede centrale)
Prof.ssa Laura Schiappacasse

- Sostituzione del Dirigente Scolastico in caso di assenza o impedimento;
- Coordinamento degli indirizzi Polo Tecnico Liceale;
- Supporto nei rapporti con Enti, MIM, USR, AT;
- Organizzazione delle attività collegiali e relativa documentazione;
- Vigilanza sul regolare svolgimento delle attività didattiche;
- Controllo delle assenze degli studenti e gestione di ingressi/uscite anticipate;
- Supporto al contrasto della dispersione scolastica;
- Cura dei rapporti con studenti, famiglie e docenti;
- Gestione di sostituzioni e orari in caso di urgenze didattiche;
- Predisposizione e pubblicazione, in accordo con il Dirigente, delle circolari d’Istituto;
- Gestione delle modalità di attuazione del diritto di sciopero del personale;
- Controllo dell’applicazione del divieto di fumo.
Secondo Collaboratore (Polo Professioni Innovative – sede G. Romano)
Prof.ssa Laura Guttilla

- Segreteria del Collegio Docenti;
- Coordinamento dell’indirizzo Professionale “Servizi Commerciali”;
- Supporto ai processi innovativi e organizzativi;
- Collaborazione con il referente IdA per i corsi diurni;
- Controllo delle assenze degli studenti e gestione di ingressi/uscite anticipate;
- Supporto al contrasto della dispersione scolastica;
- Cura dei rapporti con studenti, famiglie e docenti;
- Gestione di sostituzioni e orari in caso di urgenze didattiche;
- Predisposizione e pubblicazione, in accordo con il Dirigente, delle circolari d’Istituto;
- Controllo dell’applicazione del divieto di fumo.
Coordinatore Didattico – Manutenzione e Assistenza Tecnica (sede G. Romano)
Prof.ssa Antonia Meduri

- Coordinamento dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica;
- Supervisione didattica del plesso;
- Gestione della sorveglianza e supporto organizzativo;
- Controllo delle assenze degli studenti e gestione di ingressi/uscite anticipate;
- Supporto al contrasto della dispersione scolastica;
- Cura dei rapporti con studenti, famiglie e docenti;
- Gestione di sostituzioni e orari in caso di urgenze didattiche;
- Predisposizione e pubblicazione, in accordo con il Dirigente, delle circolari d’Istituto
della propria area di gestione; - Controllo dell’applicazione del divieto di fumo.
Referente Valutazione d’Istituto
Prof. Elia Costanzo

- Coordinamento del Nucleo Interno di Valutazione;
- Gestione del RAV, PTOF e Piano di Miglioramento;
- Rapporti scuola-famiglia (Polo Tecnico-Liceale);
- Monitoraggio delle prove INVALSI;
- Controllo delle assenze degli studenti e gestione di ingressi/uscite anticipate;
- Supporto al contrasto della dispersione scolastica;
- Cura dei rapporti con studenti, famiglie e docenti;
- Gestione di sostituzioni e orari in caso di urgenze didattiche;
- Predisposizione e pubblicazione, in accordo con il Dirigente, delle circolari d’Istituto
della propria area di gestione; - Controllo dell’applicazione del divieto di fumo.
Coordinatore Istruzione Adulti (IdA)
Prof.ssa Adriana Funaro

- Organizzazione complessiva delle attività IdA;
- Gestione, docenti, classi, assemblee;
- Interventi su studenti a rischio e azioni di riorientamento;
- Collaborazione con CPIA, Dirigente Scolastico ed enti territoriali;
- Controllo delle assenze degli studenti e gestione di ingressi/uscite anticipate;
- Supporto al contrasto della dispersione scolastica;
- Cura dei rapporti con studenti, famiglie e docenti;
- Gestione di sostituzioni e orari in caso di urgenze didattiche;
- Predisposizione e pubblicazione, in accordo con il Dirigente, delle circolari d’Istituto
della propria area di gestione; - Controllo dell’applicazione del divieto di fumo.
Referente Allievi con Disabilità
Prof.ssa Anna Corallo

- Gestione dei docenti di sostegno, educatori e assistenti;
- Predisposizione di PEI, GLI, GLO, PAI;
- Rapporti con enti esterni e cooperative;
- Supporto al contrasto della dispersione scolastica;
- Cura dei rapporti con studenti, famiglie e docenti;
- Supporto all’utilizzo delle piattaforme COSMI e dad@;
- Supporto alla gestione Sistema Informativo dell'Istruzione (SIDI);
- Predisposizione e pubblicazione, in accordo con il Dirigente, delle circolari d’Istituto
della propria area di gestione.
Animatore Digitale e Web Content Manager
Prof. Alfredo Distefano

- Formazione digitale del personale;
- Gestione degli account Google Workspace;
- Gestione del Registro Elettronico;
- Aggiornamento e manutenzione del sito web dell’Istituto;
- Verifica dell’accessibilità dei contenuti del sito web;
- Coordinamento del Team per l’Innovazione Digitale;
- Supporto all’uso delle tecnologie per la didattica;
- Promozione di acquisti di beni e servizi digitali in accordo con il Dirigente Scolastico;
- Predisposizione e pubblicazione, in accordo con il Dirigente, delle circolari d’Istituto.
Referente Comunicazione, organizzazione e gestione eventi
Prof. Emanuele Cordella

- Gestione dei canali social dell’Istituto;
- Redazione e pubblicazione di comunicati ed eventi;
- Rappresentanza del Dirigente Scolastico ad eventi istituzionali;
- Coordinamento delle attività culturali e stampa;
- Predisposizione del planning mensile delle attività;
- Predisposizione e pubblicazione, in accordo con il Dirigente, delle circolari d’Istituto.
Coordinatore Formazione Scuola-Lavoro (ex PCTO)
Prof.ssa Sabrina Apa

Gestione delle attività di Formazione Scuola-Lavoro (FSL)
- Coordinamento delle attività FSL;
- Gestione dei rapporti con le aziende;
- Monitoraggio della sicurezza e della qualità dei percorsi;
- Gestione delle piattaforme per FSL;
- Progettazione coerente con PTOF e PECUP;
- Predisposizione e pubblicazione, in accordo con il Dirigente, delle circolari d’Istituto
della propria area di gestione.
Referente Internazionalizzazione
Prof.ssa Teresa Capuano

- Coordinamento dei progetti Erasmus e mobilità internazionale;
- Gestione degli scambi culturali e delle certificazioni linguistiche;
- Collaborazione con famiglie e Consigli di Classe;
- Promozione dell’arricchimento linguistico degli studenti;
- Predisposizione e pubblicazione, in accordo con il Dirigente, delle circolari d’Istituto
della propria area di gestione.
Referente Orario e Corsi di Recupero
Prof.ssa Alessia Tonon
- Predisposizione degli orari per tutti gli indirizzi di studio;
- Coordinamento dei corsi di recupero e sportelli;
- Predisposizione e pubblicazione, in accordo con il Dirigente, delle circolari d’Istituto
della propria area di gestione.
ASPP – Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione
Prof. Carmine Russo

- Collaborazione con RSPP, Medico Competente e RLS;
- Individuazione e gestione dei rischi;
- Redazione delle procedure e dei piani per la sicurezza;
- Formazione del personale scolastico in materia di sicurezza;
- Segnalazione alla Città Metropolitana degli interventi di manutenzione tramite la
piattaforma Infrastrutture; - Predisposizione e pubblicazione, in accordo con il Dirigente, delle circolari d’Istituto
della propria area di gestione.






