I.I.S. "Bertarelli - Ferraris"
Corso di Porta Romana 110, 20122 Milano
Tel. +39 02 58314012 | Fax +39 02 58314325 | Codice Meccanografico: MIIS09400A

Funzionigramma

Il Funzionigramma consente di descrivere l’organizzazione complessa del nostro Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni: “ chi fa - cosa”.

Tipologia

Scuola/Istituto

Cosa fa

Il Funzionigramma identifica in dettaglio le persone, i compiti e le funzioni dei collaboratori del dirigente del nostro Istituto.  

Sede

Polo Tecnico Liceale

Info

Funzionigramma A.S. 2025-2026

Dirigente scolastico Prof. Federico Militante

Assicura la gestione unitaria della scuola e la finalizza all′obiettivo della qualità dei processi formativi, predisponendo gli strumenti attuativi del piano dell′offerta formativa.

Ha la rappresentanza dell′Istituto, dirige, coordina, promuove e valorizza le risorse umane e professionali.

Gestisce le risorse finanziarie e strumentali, assumendo le decisioni e attuando le scelte di sua competenza per promuovere e realizzare il PTOF sia sotto il profilo didattico pedagogico, sia sotto quello organizzativo e finanziario

Direttore dei servizi generali e amministrativi 

DSGA  Gaetano Cassarà

Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo contabili e ne cura l′organizzazione, svolgendo funzioni di coordinamento, di promozione delle attività e di verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati e agli indirizzi impartiti, dal personale ATA posto alle sue dirette dipendenze

Collaboratori del dirigente

È costituito da docenti, individuati dal capo d′Istituto che svolgono compiti che attengono alle responsabilità di quest′ultimo, compiti di carattere organizzativo e gestionale che il dirigente scolastico delega a essi di volta in volta

Funzioni comuni a tutti gli incarichi

  • Partecipazione alle riunioni promosse dal Dirigente Scolastico;
  • Collaborazione con lo staff di dirigenza, referenti e Funzioni Strumentali;
  • Contributo alla pianificazione mensile delle attività d’Istituto;
  • Collaborazione con gli uffici di segreteria;
  • Collaborazione per la sicurezza e la tutela della privacy.

Collaboratore Vicario (sede centrale)

Prof.ssa Laura Schiappacasse 

Laura Schiappacasse

  • Sostituzione del Dirigente Scolastico in caso di assenza o impedimento;
  • Coordinamento degli indirizzi Polo Tecnico Liceale;
  • Supporto nei rapporti con Enti, MIM, USR, AT;
  • Organizzazione delle attività collegiali e relativa documentazione;
  • Vigilanza sul regolare svolgimento delle attività didattiche;
  • Controllo delle assenze degli studenti e gestione di ingressi/uscite anticipate;
  • Supporto al contrasto della dispersione scolastica;
  • Cura dei rapporti con studenti, famiglie e docenti;
  • Gestione di sostituzioni e orari in caso di urgenze didattiche;
  • Predisposizione e pubblicazione, in accordo con il Dirigente, delle circolari d’Istituto;
  • Gestione delle modalità di attuazione del diritto di sciopero del personale;
  • Controllo dell’applicazione del divieto di fumo.

 

Secondo Collaboratore (Polo Professioni Innovative – sede G. Romano)

Prof.ssa Laura Guttilla

  • Segreteria del Collegio Docenti;
  • Coordinamento dell’indirizzo Professionale “Servizi Commerciali”;
  • Supporto ai processi innovativi e organizzativi;
  • Collaborazione con il referente IdA per i corsi diurni;
  • Controllo delle assenze degli studenti e gestione di ingressi/uscite anticipate;
  • Supporto al contrasto della dispersione scolastica;
  • Cura dei rapporti con studenti, famiglie e docenti;
  • Gestione di sostituzioni e orari in caso di urgenze didattiche;
  • Predisposizione e pubblicazione, in accordo con il Dirigente, delle circolari d’Istituto;
  • Controllo dell’applicazione del divieto di fumo.

 

Coordinatore Didattico – Manutenzione e Assistenza Tecnica (sede G. Romano)

Prof.ssa Antonia Meduri

  • Coordinamento dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica;
  • Supervisione didattica del plesso;
  • Gestione della sorveglianza e supporto organizzativo;
  • Controllo delle assenze degli studenti e gestione di ingressi/uscite anticipate;
  • Supporto al contrasto della dispersione scolastica;
  • Cura dei rapporti con studenti, famiglie e docenti;
  • Gestione di sostituzioni e orari in caso di urgenze didattiche;
  • Predisposizione e pubblicazione, in accordo con il Dirigente, delle circolari d’Istituto
    della propria area di gestione;
  • Controllo dell’applicazione del divieto di fumo.

 

Referente Valutazione d’Istituto

Prof. Elia Costanzo

  • Coordinamento del Nucleo Interno di Valutazione;
  • Gestione del RAV, PTOF e Piano di Miglioramento;
  • Rapporti scuola-famiglia (Polo Tecnico-Liceale);
  • Monitoraggio delle prove INVALSI;
  • Controllo delle assenze degli studenti e gestione di ingressi/uscite anticipate;
  • Supporto al contrasto della dispersione scolastica;
  • Cura dei rapporti con studenti, famiglie e docenti;
  • Gestione di sostituzioni e orari in caso di urgenze didattiche;
  • Predisposizione e pubblicazione, in accordo con il Dirigente, delle circolari d’Istituto
    della propria area di gestione;
  • Controllo dell’applicazione del divieto di fumo.

 

Coordinatore Istruzione Adulti (IdA)

Prof.ssa Adriana Funaro

  • Organizzazione complessiva delle attività IdA;
  • Gestione, docenti, classi, assemblee;
  • Interventi su studenti a rischio e azioni di riorientamento;
  • Collaborazione con CPIA, Dirigente Scolastico ed enti territoriali;
  • Controllo delle assenze degli studenti e gestione di ingressi/uscite anticipate;
  • Supporto al contrasto della dispersione scolastica;
  • Cura dei rapporti con studenti, famiglie e docenti;
  • Gestione di sostituzioni e orari in caso di urgenze didattiche;
  • Predisposizione e pubblicazione, in accordo con il Dirigente, delle circolari d’Istituto
    della propria area di gestione;
  • Controllo dell’applicazione del divieto di fumo.

 

Referente Allievi con Disabilità

Prof.ssa Anna Corallo

Anna Corallo

  • Gestione dei docenti di sostegno, educatori e assistenti;
  • Predisposizione di PEI, GLI, GLO, PAI;
  • Rapporti con enti esterni e cooperative;
  • Supporto al contrasto della dispersione scolastica;
  • Cura dei rapporti con studenti, famiglie e docenti;
  • Supporto all’utilizzo delle piattaforme COSMI e dad@;
  • Supporto alla gestione Sistema Informativo dell'Istruzione (SIDI);
  • Predisposizione e pubblicazione, in accordo con il Dirigente, delle circolari d’Istituto
    della propria area di gestione.

 

Animatore Digitale e Web Content Manager

Prof. Alfredo Distefano

  • Formazione digitale del personale;
  • Gestione degli account Google Workspace;
  • Gestione del Registro Elettronico;
  • Aggiornamento e manutenzione del sito web dell’Istituto;
  • Verifica dell’accessibilità dei contenuti del sito web;
  • Coordinamento del Team per l’Innovazione Digitale;
  • Supporto all’uso delle tecnologie per la didattica;
  • Promozione di acquisti di beni e servizi digitali in accordo con il Dirigente Scolastico;
  • Predisposizione e pubblicazione, in accordo con il Dirigente, delle circolari d’Istituto.

Referente Comunicazione, organizzazione e gestione eventi

Prof. Emanuele Cordella

  • Gestione dei canali social dell’Istituto;
  • Redazione e pubblicazione di comunicati ed eventi;
  • Rappresentanza del Dirigente Scolastico ad eventi istituzionali;
  • Coordinamento delle attività culturali e stampa;
  • Predisposizione del planning mensile delle attività;
  • Predisposizione e pubblicazione, in accordo con il Dirigente, delle circolari d’Istituto.

    Coordinatore Formazione Scuola-Lavoro (ex PCTO)

    Prof.ssa Sabrina Apa

    Gestione delle attività di Formazione Scuola-Lavoro (FSL)

    • Coordinamento delle attività FSL;
    • Gestione dei rapporti con le aziende;
    • Monitoraggio della sicurezza e della qualità dei percorsi;
    • Gestione delle piattaforme per FSL;
    • Progettazione coerente con PTOF e PECUP;
    • Predisposizione e pubblicazione, in accordo con il Dirigente, delle circolari d’Istituto
      della propria area di gestione.

    Referente Internazionalizzazione

    Prof.ssa Teresa Capuano

    • Coordinamento dei progetti Erasmus e mobilità internazionale;
    • Gestione degli scambi culturali e delle certificazioni linguistiche;
    • Collaborazione con famiglie e Consigli di Classe;
    • Promozione dell’arricchimento linguistico degli studenti;
    • Predisposizione e pubblicazione, in accordo con il Dirigente, delle circolari d’Istituto
      della propria area di gestione.

    Referente Orario e Corsi di Recupero

    Prof.ssa Alessia Tonon

    Alessia Tonon

    • Predisposizione degli orari per tutti gli indirizzi di studio;
    • Coordinamento dei corsi di recupero e sportelli;
    • Predisposizione e pubblicazione, in accordo con il Dirigente, delle circolari d’Istituto
      della propria area di gestione.

     

    ASPP – Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione

    Prof. Carmine Russo

    • Collaborazione con RSPP, Medico Competente e RLS;
    • Individuazione e gestione dei rischi;
    • Redazione delle procedure e dei piani per la sicurezza;
    • Formazione del personale scolastico in materia di sicurezza;
    • Segnalazione alla Città Metropolitana degli interventi di manutenzione tramite la
      piattaforma Infrastrutture;
    • Predisposizione e pubblicazione, in accordo con il Dirigente, delle circolari d’Istituto
      della propria area di gestione.

    Tag pagina: Organigramma