Metodologia CLIL - 2° edizione
PAGINA IN AGGIORNAMENTO
Intervento:
Linea di intervento B – Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti
Attività:
Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti
Titolo edizione:
Didattica dell'insegnamento con la metodologia CLIL
Descrizione:
Il corso è finalizzato a sviluppare competenze nel campo della metodologia CLIL, dal punto di vista teorico e applicativo, con l’obiettivo di implementare moduli di insegnamento/apprendimento integrato di lingua e contenuti nelle classi delle scuole di ogni ordine e grado. Vengono approfonditi i fondamenti metodologici della didattica CLIL, con attenzione agli aspetti della progettazione e gestione delle attività didattiche e dell’interazione in classe, anche nella prospettiva del team teaching.
Tipologia:
Blended (Il corso prevede lezioni a distanza sincrone su piattaforma dell’UCSC.)
Tipologia di attività:
Corso annuale di metodologia CLIL)
Livello di ingresso:
B2
Programma:
• Dinamiche glottodidattiche in classe CLIL
• Lingua e contenuto nella classe CLIL
• Adattamento dei materiali e scaffolding in classe CLIL
• Esempi di materiali didattici CLIL
• Code-switching e interazione didattica in classe CLIL
• La valutazione in ambiente CLIL
• La glottodidattica speciale: spunti metodologici per studenti DSA
• Le tecnologie per il CLIL
• Moduli CLIL per le discipline da veicolare (I)
• Moduli CLIL per le discipline da veicolare (II)
È prevista un’attività didattica per i partecipanti da elaborare per la conclusione del corso.
Formatore/i:
Esperti formatori dell’Università Cattolica di Milano UNICATT
Data inizio:
15/10/2024
Data fine:
15/05/2025
Durata edizione:
15 ore
Ultima revisione il 14-10-2024